Per il lavoro
PROPRIETÀ – PROPRIETÀ – AMBIENTE ESD
ESD-CALZATURE DI LAVORO PER AMBIENTI SENSIBILI
Ogni volta che le rotelle in plastica delle sedie dell'ufficio scorrono sul tappeto, che le maniche sfregano contro la scrivania o le suole toccano la moquette, si crea energia elettrica per sfregamento. A causa delle proprietà isolanti delle plastiche, l'elettricità da sfregamento non viene dissipata. Se si entra poi in contatto con un oggetto messo a terra o un apparecchio alimentato a corrente, l'energia accumulata si scarica in modo fulmineo.
La scarica elettrostatica (Electrostatic Discharge, ESD) causa negli apparecchi elettrici un breve ed elevato impulso di corrente e di energia. In condizioni sfavorevoli all'interno dell'apparecchio, questo impulso di energia può danneggiare i componenti elettrici. Particolarmente soggetti sono i transistori a effetto di campo.
In condizioni normali, scariche elettrostatiche del genere sono soltanto fastidiose. Tuttavia, vi sono anche situazioni in cui queste correnti di circolazione possono causare danni enormi. Le attività lavorative che prevedono l'utilizzo di sofisticata tecnologia ad alta frequenza e di componenti elettrici necessitano, in particolare, di speciali misure di protezione. Le scarpe ESD BIRKENSTOCK sono in grado di proteggere efficacemente dalle scariche elettriche pericolose.
SCARPE PER AMBITI DI PRODUZIONE CON PROTEZIONE ESD
Nella produzione di componenti elettronici, eventuali scariche statiche o correnti di circolazione possono inavvertitamente danneggiare o distruggere pezzi e componenti. Possono verificarsi danni addirittura in caso di cariche a partire da 100 Volt. A causa dell'elevata sensibilità dei componenti, nell'ambito della produzione è assolutamente necessario utilizzare solo materiali che, grazie alle loro proprietà, escludono pericoli di natura elettrostatica per i componenti.
Gli articoli ESD BIRKENSTOCK non soddisfano soltanto gli elevati standard EN. Offrono anche un comfort notevole. Tutti gli articoli ESD sono stati testati da TÜV Rheinland secondo le indicazioni della norma EN 61340. Soddisfano i requisiti in ambito ESD professionale da 1,0 x 105 a 3,5 x 107 ohm (resistenza di contatto).).
Keyvisual: Plantare ESD (Professional Katalog 2014, S. 34)
|
1 Plantare dalla forma anatomica: Il plantare anatomico assicura un comfort elevato. 2 Agente antistatico: L'agente antistatico integrato protegge dalle pericolose scariche elettrostatiche. 3 Archi del plantare pronunciati: Gli archi del plantare pronunciati contribuiscono a un appoggio stabile e sicuro. 4 Nucleo flessibile di sughero e lattice naturale: Il nucleo ammortizzante di sughero e lattice favorisce lo sgravio del piede. 5 Sede del tallone più profonda: La sede del tallone più profonda sostiene la fascia plantare e mantiene il calcagno stabilmente nella sua posizione naturale. |
Keyvisual: Vista esplosa Soft Footbed ESD (Professional Katalog 2014, S. 40)
STRUTTURA DEL SOFT FOOTBED ESD BIRKENSTOCK
I sandali e i sabot ESD BIRKENSTOCK possono proteggere dalle pericolose scariche elettrostatiche (da 1,0 x 105 a 3,5 x 107 ohm (resistenza di contatto) secondo EN 61340). Il Soft Footbed ESD offre inoltre un comfort particolarmente piacevole – un toccasana per i piedi sensibili e un sollievo per coloro che per lavoro devono stare in piedi o camminare a lungo.
|
1 Morbida pelle scamosciata 2 Schiuma flessibile di caucciù naturale: 3 Strato di iuta superiore traspirante: 4 Nucleo ammortizzante di sughero e lattice: 5 Strato di iuta inferiore stabilizzante: |